Signature
I cocktail in questa sezione hanno un costo di € 12,00Ostro
Martini fiero, caramello salato,
sciroppo di mandarino, prosecco.
Cocktail creato da un connubio di straordinari sapori. Le perfette note amaricanti ed agrumate dell'arancia e del mandarino si bilanciano magnificamente con la nota dolce e sapida del caramello salato. Il tutto viene amplificato ed arricchito dalla nobile bollicina del prosecco.
Questo vento che soffia dall'estremo SUD, era chiamato dai latini " AUSTER " in quanto portava con sè non soltanto una piacevole brezza umida ma anche pioggia e tempesta. Così anche questo cocktail una volta sorseggiato porta anch'esso un incredibile freschezza perchè nella vita non si può aspettare sempre che passi la tempesta ma bisogna imparare a saper danzare sotto la pioggia.
La puja
Martini fiero, Gin Malfy arancia, marendry,
prosecco e velluto di cioccolato bianco
Il cocktail richiama la peculiarità di questo vento, ovvero il suo movimento ascendente e discendente creando un mix di sorprendenti percezioni. Regala al palato la freschezza degli agrumi, l'eleganza della bollicina del vino, la nota bitter fruttata e la delicatezza del dolce cioccolato bianco.
Ponente
Rum bianco, sciroppo di passion fruit, succo di limone, liquore Galliano, ginger ale
Un cocktail morbido, vellutato, esotico, acido ma per molti versi erbaceo. La nota principale del frutto della passione viene combinata alla robustezza del Rum Dominicano.
Ponente è un vento che soffia da ovest portando con sè una piacevole frescura, così questo drink riesce a rilassare i sensi favorendo una sensazione di benessere totale.
Libeccio
Gin Tanqurai sevilla, vermouth rosso, sangue morlacco, campari, nero gum, velluto di liquore alla cannella
Il cocktail si presenta di colore nero in onore al monte che sovrasta la nostra città, l'Etna.
Come il vento che i romani chiamavano "AFRICO" perchè soffia dalla Libia, dal quale prende il nome. Questo drink dai mille sapori e dalle molte sensazioni è creato per unire e non separare, per amarsi e non odiarsi e renderci tutti uguali.
Levante
Vodka, sweet and sour * , sciroppo di pompelmo rosa, ginger beer, angostura, sciroppo di cetriolo
Cocktail dal gusto etnico, un unione contrastante di sapori. Se in un primo momento la potenza della vodka russa è unita alle note agrumate del pompelmo rosa e alla freschezza del cetriolo, la vera forza di questo drink viene rilasciata dalla speziatura dello zenzero.
Così come il vento mite che proviene dall'est e che spazza via l'aria calda, questo drink fresco e dissetante ci accompagna liberandoci dalle impurità del nostro corpo, ci schiarisce la mente e ci dona tranquillità.
Zefiro
Campari, sangue morlacco, crema di banana, midori, sciroppo di ibiscus, prosecco
Cocktail dai mille profumi. Presenta dei sapori esotici e leggermente aromatici. Le note fresche e floreali inizialmente si uniscono a quelle dei frutti rossi per poi essere contrastate dalle bollicine al palato. Cosi come il dolce e benefico vento dell'Ovest, particolarmente amato perchè presagio di primavera, così questo drink risveglierà il torpore invernale e annuncerà la ripresa della natura.
Euro
Tequila o Mezcal ( o in combo se lo si desidera ), Iovem, crema di violetta, sweet and sour*, aria di sale
Questo cocktail glamour è la sintesi dell'estro. Il suo profumo di lavanda, di gelsomino e di violetta selvatica uniti da una leggera nota di miele è contrastato magistralmente da una parte sapida ed acida. Cosi come il vento dell'est asciutto e portatore di bel tempo, questo drink appagherà le nostre sinapsi coccolandoci con i suoi odori e sapori.
Marinu
Vodka e gin, aperol, triple sec, sciroppo di anguria, sweet and sour*, gocce di foam
Cocktail deciso e ben strutturato, si alternano al vigore dato dalla combo vodka e gin, la dolcezza dell'anguria e l'acidità degli agrumi.
Così come questo caratteristico vento proveniente dal mare è capace di trascinare con sè una brezza umida cosi questo drink riporterà al palato tutti i sapori della nostra terra. Ti conquisterà con il suo appeal, regalandoti un benessere fisico e mentale.
Scirocco
Rum scuro, crema al cioccolato fondente, triple sec, crema di banana, crema di latte vegetale, Pedro Ximenez
Un after dinner unico. Cocktail morbido con note calde ed avvolgenti del cioccolato, sapori agrumati e profumi esotici. Questo vento caldo del sud nasce in Africa, precisamente nel deserto del Sahara, da qui la polvere d'oro per richiamare il deserto e farci sentire un pò più "sciroccati ".
Lupu
Gin london dry, Iovem, sciroppo di violetta, sweet and sour, sciroppo spicy, soda
Cocktail perfettamente bilanciato, forte come il gin, dolce come il miele, profumato come la viola e fresco ma acidulo come il limone.
Cosi come questo impetuoso ed inaspettato vento riesce a cambiare le condizioni climatiche in breve tempo, portando con se freddo e pioggia cosi questo drink riesce a sovvertire in pochi istanti le proprie condizioni.
Un must da provare assolutamente.
Vilenu
Tequila e mezcal, italicus, sweet and sour, sciroppo alla mela verde, soda, acqua di cedro, polpa di mela verde, gocce di foam
Cocktail soffice ed agrumato, fruttato e profumato. La nota dolce di mela verde spicca al palato e viene contrastata dalle note agrumate e dal sapore affumicato derivante dalla combinazione dei distillati.
La similitudine con il vento è richiamata sulla sua freschezza. Così come l'aria fredda ed umida capace di raffreddare anche le ossa così questo drink servito in coppetta ghiacciata, riesce a penetrarti dentro lasciandoti stupefatto.
Noto
Rum bianco, succo di lime, foglie di basilico, sciroppo di basilico, ginger beer
Cocktail pleasure dai sapori erbacei con intensi e sublimi profumi tropicali contrastati dal corpo risoluto del rum e dalle note speziate dello zenzero.
Cosi come l'umido vento del sud rende difficile la navigazione nei mari, così questo drink è di difficile interpretazione ma una volta assaggiato rappresenterà la rotta sicura da seguire verso un porto sicuro.
Ddraunara
Bourbon o grappa barrique, zolletta di zucchero,
bitter al cioccolato ed angostura, gocce di assenzio vermouth cocchi rosso, campari, aria di caffè
Cocktail forte e determinato dove prevale la caratteristica nota di base del distillato, arricchito dai profumi della più discussa, usata e venerata pianta di ARTEMISIA ABSINTHIUM. Il suo sapore è contrastato dalle note dolci e amaricanti date dalla fusione del vermouth e dei bitter.
Il nome di questo vento significa "coda di drago " e rappresenta le violentissime burrasche e le improvvise trombe d'aria, molto spesso affrontate dai pescatori nel mare di Sicilia.
Al sorgere di queste raffiche, i pescatori erano soventi recitare una preghiera che permettesse di scongiurare il suo arrivo per salvare la propria vita e le imbarcazioni.
Anche per questo drink abbiamo ideato uno speciale ritornello da recitare prima di berlo:
Fatalità portami tanta fortuna,
Fatalità che non sia inopportuna,
Fatalità che sia bello/a come la luna,
e senza più parlare
bevo perche ti voglio amare.
Maestrale
Vodka e grappa, liquore al melone verde ( midori ), sweet and sour, sciroppo di cetriolo, crema di banana verde, ginger beer
Cocktail ricco di carattere e dal colore verde. La sua armonia è creata dall'unione nella versione combo della grappa e la vodka con le note speziate date dallo zenzero. Questi vengono mitigati dalla dolcezza della frutta matura e dalla nota aspra del cetriolo e del limone.
Cosi come il vento che soffia da nordovest che i romani chiamavano " Magistra Mundi " in quanto principe di tutte le correnti e maestro della navigazione, così questo drink vuole essere il perfetto equilibrio psicofisico atto a riuscire a controllare i propri desideri per riuscire ad incanalarli come il vento per trasformarli in realtà.
Special cocktail
I cocktail in questa sezione hanno un costo di 15,00 euro
Accussi
Whisky wild turkey, caramello salato, bitter chinato, velluto al mandarino
Cocktail, realizzato dalla nostra barlady Erika, premiato al terzo posto della gara regionale AIBES.
Un drink per gli amanti del whisky. Il sapore deciso e secco del bourbon unito alle note dolci del caramello salato ed amaricanti del bitter. Un dolce richiamo alla Sicilia con l'avvolgente sapore del velluto di mandarino.
Allura
Gin Malphy pink, sciroppo jasmine, succo di pompelmo rosa, ginger beer, pepite di zenzero
Il gusto della Sicilia in un solo bicchiere.
Le note agrumate ed amaricanti del pompelmo rosa vengono contrastate dalla dolcezza del fiore jasmine.
Le papille gustative risvegliate dal pungente sapore dello zenzero.
Coperto 2€ Signature list realizzata da Santo Rapisarda
* Sweet and sour - prodotto Fabbri ( zucchero, limone e albumina )